Il Centro Visite “Marcello Ceccarelli” dei radiotelescopi di Medicina (BO) è il punto di accesso agli strumenti e alle attività di ricerca dell’Istituto di Radioastronomia per le scuole e il pubblico.
Il Centro, dedicato alla memoria del padre della radioastronomia italiana, Marcello Ceccarelli, è una struttura multifunzionale che integra il modello interattivo di science centre con il tradizionale schema storico-museale.
Il Centro Visite dispone di una sala conferenze da 98 posti, dotata di un sistema di proiezione 2D e 3D con 3 schermi, che offre un’esperienza visiva ‘full-immersion’. La sala adiacente ospita invece una mostra permanente con stand ed esperimenti interattivi, suddivisi in aree tematiche: “astronomia invisibile”, che mostra una visione multi frequenza del mondo e dell’universo, “onde radio” per entrare a contatto con questa specifica fonte di informazioni, “progetti di ricerca” che illustrano le principali attività dell’Istituto e la “strumentazione storica” in cui sono esposti apparecchi e tecnologie scientifiche utilizzate nella radioastronomia dagli anni ’60.